Comunicato stampa 22/07/2023

Comunicato stampa

Il โ€œComitato Salviamo Collestradaโ€ anche a nome del Coordinamento di comitati associazioni e imprese Sciogliamo il Nodo di Perugia, che raccoglie 23 associazioni (tra cui FAI Umbria, ItaliaNostra Perugia, Legambiente Umbria, FIAB Perugia Pedala), in merito al progetto definitivo in oggetto, ๐—ต๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ผ๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ ๐—ฟ๐—ถ๐—น๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฝ๐˜‚๐—ป๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ถ ๐—ถ ๐— ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—˜๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐˜๐—ถ, affinchรฉ siano rispettate le vigenti normative in materia di tutela dellโ€™ambiente e del territorio nellโ€™interesse della collettivitร  e delle future generazioni.

Ad esempio il Coordinamento ha segnalato che nella parte centrale della Zona Speciale di Conservazione del Bosco di Collestrada ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐Ÿญ๐Ÿญ๐Ÿฑ๐Ÿณ (๐—บ๐—ถ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ) ๐—ฝ๐—ฎ๐—น๐—ถ ๐—ถ๐—ป ๐—ฐ๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐Ÿญ๐Ÿฎ๐Ÿฌ ๐—ฐ๐—บ ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜๐—ฎ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ผ, ๐˜€๐—ผ๐—น๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ, ๐—ฐ๐—ถ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐—ฎ๐—น๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ. (tavole del progetto definitivo T00GN01OSTDI01_A – T00GN01OSTDI02_A)

A tal fine il Comitato e il Coordinamento chiedono che ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐˜€๐—ถ๐—ฎ ๐˜€๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ ๐—ฎ ๐—ก๐—จ๐—ข๐—ฉ๐—” ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฑ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฉ๐—ฎ๐—น๐˜‚๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—œ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—”๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ (๐—ฉ๐—œ๐—ป๐—ฐ๐—”) ๐—ฒ ๐—ก๐—จ๐—ข๐—ฉ๐—” ๐—ฉ๐—œ๐—” ๐—ถ๐—ป ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—บ๐˜‚๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ con modificate classificazioni dei territori interessati. E che nellโ€™esame del progetto definitivo sia presa in considerazione la revisione del Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavi in considerazione della localizzazione dei cantieri e degli assurdi percorsi indicati per la movimentazione dei materiali e quindi vengano posti in essere tutti i necessari controlli ed eventualmente assunti i conseguenti provvedimenti affinchรฉ siano rispettate le vigenti normative in materia di tutela dellโ€™ambiente e del territorio.

๐——๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—นโ€™๐˜‚๐—ฟ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—นโ€™๐—ถ๐˜๐—ฒ๐—ฟ ๐—ถ๐—ป ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ด๐˜‚๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฒ ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ผ๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜€๐—ถ ๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‚๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€, ๐—ถ๐—น ๐—–๐—ผ๐—บ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—–๐—ผ๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐˜€๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜๐—ถ ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฎ๐—น ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฅ๐—ฒ๐—ฝ๐˜‚๐—ฏ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐— ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ tramite unโ€™accorata supplica per far rispettare anche quanto previsto dallโ€™art. 9 della Costituzione: “๐ฟ๐‘Ž ๐‘…๐‘’๐‘๐‘ข๐‘๐‘๐‘™๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘œ๐‘ฃ๐‘’ ๐‘™๐‘œ ๐‘ ๐‘ฃ๐‘–๐‘™๐‘ข๐‘๐‘๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘Ž ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘“๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘’ ๐‘ก๐‘’๐‘๐‘›๐‘–๐‘๐‘Ž. ๐‘‡๐‘ข๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘Ž ๐‘–๐‘™ ๐‘๐‘Ž๐‘’๐‘ ๐‘Ž๐‘”๐‘”๐‘–๐‘œ ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘–๐‘œ ๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘œ ๐‘’ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’”, che di recente รจ stato modificato con la seguente significativa aggiunta: “(๐ฟ๐‘Ž ๐‘…๐‘’๐‘๐‘ข๐‘๐‘๐‘™๐‘–๐‘๐‘Ž) ๐‘‡๐‘ข๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘Ž ๐‘™’๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘–๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’, ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘œ๐‘‘๐‘–๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘’ ๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘’๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘–, ๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™’๐‘–๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘“๐‘ข๐‘ก๐‘ข๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘”๐‘’๐‘›๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘–โ€.

โ€œ๐‘ƒ๐‘–๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘œ: ๐‘„๐‘ข๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘–๐‘œ๐‘™๐‘’โ€ realizzata dallโ€™artista di livello internazionale Mr.THOMS